Fantasmi Regionali

Sicilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Athenha
     
    .

    User deleted


    image



    Questo è il Castello di Carini, vicino Palermo.
    Si racconta, che su una delle pareti delle antiche mura, vi sia l’impronta insanguinata della giovane donna assassinata che, non trovando pace, vaga ancora disperata per il suo castello...

    Siamo nel 1500 e la leggenda narra la vicenda del tragico assassinio di Donna Laura Lanza di Trabia andata sposa, a soli quattordici anni, per volere di suo padre, all’anziano Barone di Carini.
    Il Barone di Carini, troppo impegnato nella cura della sua terra e nel controllo dei suoi possedimenti, trascurava la giovane moglie che, si dice, cominciò a ricevere le attenzioni di un giovane amico della sua infanzia, Ludovico Vernagallo, del quale si innamorò. I due giovani divennero amanti vivendo clandestinamente il loro amore fino a quando, sempre secondo la leggenda, un giovane frate del convento vicino al castello di Carini, mise al corrente il padre ed il marito della giovane di questa relazione clandestina.
    Alla notizia del tradimento Cesare Lanza di Trabia e suo genero Barone di Carini, decisero di uccidere Laura e Ludovico. Utilizzando il frate traditore come loro spia, i due assassini prepararono un agguato ai giovani amanti. Attesero di sapere quando fossero stati da soli nel castello e, dopo averlo fatto circondare di soldati in maniera da scoraggiare qualsiasi fuga, fecero irruzione nelle stanze della baronessa, scoprirono i due a letto e li assassinarono.
    L’atto di morte di Laura Lanza e Lodovico Vernagallo, trascritto nei registri della chiesa Madre di Carini, reca la data del 4 dicembre 1563. Per i due amanti non fu celebrato nessun funerale, e la notizia della loro morte, o per paura o per rispetto, fu tenuta segreta. La cronaca del tempo registrò l’accaduto con estrema cautela senza fare i nomi degli uccisori.
    A noi è rimasto, come unico atto ufficiale che questa storia sia realmente esistita, il memoriale che il padre della giovane donna, Cesare Lanza di Trabia, scrisse al re di Spagna, Filippo II, per discolparsi del delitto della figlia.

    Spero che il fantasma possa un giorno trovare pace e ricongiungersi al suo amore Ludovico :kissino:
    Un giorno andrò a visitare il castello, mi affascina troppo questa storia della Baronessa di Carini :heart_eyes.gif:
     
    Top
    .
  2. Phumas
     
    .

    User deleted


    Wow che storia affascinante
     
    Top
    .
  3. sfuìinge
     
    .

    User deleted


    ciao...mi kiamo martha e sn siciliana e vivo a sciacca (AG).sai ankio ne ho sentito parlare della storia di questo castello e ti posso ank dire k hanno fatto pure un film su qst fatto e si vedeva proprio l'impronta di sangue lasciata su una parete della camera da letto della baronessa di Carini. Io credo kmq k ttt qst storia sia vera e kmq nn si aggira nessun fantasma nel vekkio castello del barone e della baronessa e solo rimasta qst meravigliosa traccia!!!!
     
    Top
    .
2 replies since 26/2/2008, 19:52   488 views
  Share  
.