LA DAMA BIANCA DI DUINO

Un pianto nella notte...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kityara
     
    .

    User deleted


    La dama bianca di Duino

    Una ventina di chilometri prima di Trieste, dopo aver lasciato Monfalcone, si incontra il castello di Duino. Il castello, attualmente abitato dai principi di Torre e Tasso, e che appare così com’era cinque o sei secoli fa, sorge su una scogliera nei pressi della foce del Timavo. Vista dal mare, una roccia bianca ai piedi del castello ricorda una figura femminile avvolta in un largo mantello: da ciò la leggenda della dama bianca o della donna di sasso.

    Si narra che un signore di Duino, particolarmente collerico e sanguinario, venuto a diverbio con sua moglie, una dama gentile, l’afferrò brutalmente e la scagliò giù dalle mura della rocca. La poverina, mentre cadeva, lanciò una disperata invocazione d’aiuto. Il cielo ascoltò il suo grido, trasformandola in pietra.

    Ancora oggi la donna pietrificata giace ai piedi della rocca rannicchiata su se stessa, con la sua veste candida distesa in morbide pieghe che il mare lambisce. Da allora, dice la leggenda, ogni notte, verso la mezzanotte, la dama si desta dal suo sonno, si alza da giaciglio di sasso e vaga per le stanze del vecchio castello, in cerca della culla del suo bambino e, non trovandolo, piange disperatamente fino all’alba, quando riprende il suo aspetto di pietra. Tanti dicono di averla udita...

    Chi era quel signore? Perché volle uccidere la sua donna? Nessuno lo saprà mai.


    …Chi si fosse quel sire feroce
    chi la donna del misero fato,
    nemmen l’eco lo dice in sua voce
    che con essa nel sasso ammutì …



    Completamente avvolta nel mistero, dunque, questa strana leggenda. Di essa, muta testimonianza, rimane solo la roccia dalla caratteristica forma. E in più la bella poesia di cui abbiamo riportato qualche verso, scritta il secolo scorso dalla principessa Teresa Höehnlöhe di Duino.

    user posted imageuser posted imageuser posted image
     
    Top
    .
  2. Phumas
     
    .

    User deleted


    bella storia... vicino a casa tua poi...
     
    Top
    .
  3. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Phumas @ 7/11/2005, 19:11)
    bella storia... vicino a casa tua poi...

    Si è veramente un bel posto. La costruzione è formata da due castelli che sorgono nell’omonimo villaggio (DUINO) posto tra Monfalcone e Trieste; il vecchio, che secondo la tradizione era dedicato al culto del dio Sole e che conserva ancora imponenti rovine a strapiombo sul mare; il nuovo, l’attuale dimora dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis), è stato costruito nei primi decenni del 1400, attorno alla torre quadrangolare di un avamposto romano. Questo castello per gentile concessione del proprietario è anche sede del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico. Si tratta di una scuola biennale, che sostituisce i due anni conclusivi delle nostre medie superiori, un collegio a cui si è ammessi esclusivamente con borse di studio, aperto ai ragazzi di tutto il mondo.
    Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico è il quinto nato dei dieci Collegi del Mondo Unito, e il primo a sorgere al di fuori del mondo anglofono. Presso i Collegi del Mondo Unito si studia per ottenere il Baccalaureato Internazionale, un titolo di studio riconosciuto a livello mondiale. I proprietari hanno avuto dei problemi per la gestione di un così imponente manufatto..e si parla ogni tanto di vendita.. wacko.gif

    Ho messo qui ancora la foto della vecchia rocca vista dal mare..

    user posted image

    Una parte del castello visto dall'alto e sede del Collegio del Mondo Unito

    user posted image
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,391
    Location
    piemonte( prov. di to)

    Status
    Death
    mi sono venuti i brividi ..avevo sentito parlare di questa leggenda ma solo vagamente..e pensare che c'è chi va in cerca di enigmi nei castelli della terra d'albione quando a casa nostra ci sono in ogni regione leggende cupe e affascinanti che magari rischiano di essere dimenticate dalle generazioni future.
    storie un tempo tramandate vocalmente che
    affondano le loro radici nel passato e che se vogliamo sono comunque un patrimonio importante da non perdere.
    quanti misteri abbiamo a pochi metri dall'uscio di casa..
     
    Top
    .
  5. Phumas
     
    .

    User deleted


    Bellissimo articolo Kit...
     
    Top
    .
  6. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (honkytonkman @ 7/11/2005, 20:02)
    mi sono venuti i brividi ..avevo sentito parlare di questa leggenda ma solo vagamente..e pensare che c'è chi va in cerca di enigmi nei castelli della terra d'albione quando a casa nostra ci sono in ogni regione leggende cupe e affascinanti che magari rischiano di essere dimenticate dalle generazioni future.
    storie un tempo tramandate vocalmente che
    affondano le loro radici nel passato e che se vogliamo sono comunque un patrimonio importante da non perdere.
    quanti misteri abbiamo a pochi metri dall'uscio di casa..

    smile.gif Caspita se hai ragione...!! ^__^



    CITAZIONE (Phumas @ 7/11/2005, 20:26)
    Bellissimo articolo Kit...

    Grazie Phumas! wink.gif happy.gif
     
    Top
    .
  7. Phumas
     
    .

    User deleted


    è la verità Kit... e ciò che dice Honky è verissimo, anche qui nelle marche è pieno di leggende...
     
    Top
    .
  8. Kityara
     
    .

    User deleted


    Si è così...e poi le leggende, hanno sempre un fondo di verità, non nascono mai dal nulla...
     
    Top
    .
  9. ghybly
     
    .

    User deleted


    non ho ben capito quale sia la roccia....
     
    Top
    .
  10. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghybly @ 10/11/2005, 21:48)
    non ho ben capito quale sia la roccia....

    Purtroppo, vista così si vede male..si nota meglio vedendo la roccia di profilo o cmq vicino dal mare, dovrebbe essere quella poco sopra il mare nel centro della foto..che sembra aver un abito da dama..
     
    Top
    .
  11. .Reeve.
     
    .

    User deleted


    Se ho capito bene, questa dovrebbe essere la dama....

    user posted image
     
    Top
    .
  12. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Reeve. @ 15/11/2005, 12:29)
    Se ho capito bene, questa dovrebbe essere la dama....

    user posted image

    Si perfetto..è lei!! smile.gif wink.gif
     
    Top
    .
  13. Kiyae
     
    .

    User deleted


    Si, si capisce bene, secondo me...appena l'ho vista mi è sembrata proprio una dama, fa quasi impressione...è tremendamente suggestiva!
     
    Top
    .
  14. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiyae @ 25/11/2005, 20:13)
    Si, si capisce bene, secondo me...appena l'ho vista mi è sembrata proprio una dama, fa quasi impressione...è tremendamente suggestiva!

    vero Kiyae..peccato che si possa veder solo dal mare..quella zona sotto è privata e inaccessibile purtroppo.. huh.gif
     
    Top
    .
  15. _Hellqueen_
     
    .

    User deleted


    devo proprio dire ke la leggenda era veramente bella e terrificante ma la foto nn mi convince ke ci sia un fantasma in quel castello...
     
    Top
    .
14 replies since 6/11/2005, 21:55   1277 views
  Share  
.