Viandante sul mare

CASPAR DAVID FRIEDRICH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kiyae
     
    .

    User deleted


    Emblema del sentire romantico, l'opera rappresenta un viandante solitario che, giunto alla sommità di un picco roccioso contempla una sconfinata veduta, i cui contorni sono avvolti e trasfigurati dalla nebbia. La posizione di spalle del protagonista coinvolge immediatamente lo spettatore, proiettandolo nella sua stessa meditazione: l'uomo sta di fronte all'infinito come innanzi a qualcosa di assolutamente inaccessibile, ma ad un tempo ne è affascinato. È questa la condizione dell' homo viator, solo davanti a Dio. Tale incommensurabilità è affermata anche a livello cromatico dallo stacco tonale tra il primo piano e lo sfondo. Il moto di slancio del protagonista verso l'orizzonte è espresso attraverso la configurazione piramidale degli elementi del primo piano, ripresa sullo sfondo dalla sagoma della montagna, il Rosenberg della Svizzera sassone.

    user posted image
     
    Top
    .
  2. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiyae @ 11/12/2005, 17:43)


    user posted image

    Carissima amica, mi hai fatto un regalo senza saperlo...ho cercato questo dipinto per 1 anno e mezzo senza trovarlo,
    purtroppo non ricordavo il nome dell'artista..Lo avevo visto per caso..e mi era piaciuto tanto..guardando quell'uomo davanti
    all'ignoto.. che sembra quasi sgomento davanti a tanta grandezza...Mi piace tantissimo..mi fa piacere che anche tu
    rimani affascinata davanti a queste opere.. smile.gif Grazie per averlo postato!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3. Kiyae
     
    .

    User deleted


    più che ringraziare me, cara Kity, dobbiamo entrabe ringraziare questo artista...i suoi dipinti sono capolavori di emozioni, esprime senza riserve l'ideologia romantica!
     
    Top
    .
  4. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiyae @ 13/12/2005, 16:59)
    più che ringraziare me, cara Kity, dobbiamo entrabe ringraziare questo artista...i suoi dipinti sono capolavori di emozioni, esprime senza riserve l'ideologia romantica!

    Cara Kiyae è un pittore fantastico questo Caspar David Friedrich.
    Sono andata su un sito dove si cercano i pittori per nome,
    opera ecc..Ho visto altri dipinti..sono rimasta incantata..forse conoscerai già questo sito..per me è
    uno dei migliori in assoluto..puoi persino veder i dipinti nei particolari e ingranditi..ci sono 7 pagine dei suoi dipinti..
    una meraviglia del romanticismo, hai ragione. smile.gif

    Il sito è:

    Art Reneval Center
     
    Top
    .
  5. Kiyae
     
    .

    User deleted


    MA GRAZIEEEE... nu, non conoscevo il sito, grazie per avermelo segnalato, grazie...è stupendo!
     
    Top
    .
  6. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiyae @ 14/12/2005, 16:48)
    MA GRAZIEEEE... nu, non conoscevo il sito, grazie per avermelo segnalato, grazie...è stupendo!

    E' un pò, lento ma credo che gli si possa perdonare....ne vale la pena..
     
    Top
    .
  7. dragon22
     
    .

    User deleted


    quardo bellissimo,di una potenza visiva eccezzionale, a me ,pero',l'uomo non appare sgomento...ma molto fiero e coraggioso,
    mi sembra un uomo,che pur consapevole della forza soverchiante della natura,voglia affrontare,con coraggio,il suo destino.
     
    Top
    .
  8. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dragon22 @ 17/12/2005, 17:47)
    quardo bellissimo,di una potenza visiva eccezzionale, a me ,pero',l'uomo non appare sgomento...ma molto fiero e coraggioso,
    mi sembra un uomo,che pur consapevole della forza soverchiante della natura,voglia affrontare,con coraggio,il suo destino.

    ....a me da questa impressione....non so perchè lo vedo pensieroso..sarà per la posizione del corpo e quella della testa..ma è solo una mia sensazione.. smile.gif
     
    Top
    .
  9. dragon22
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kityara @ 17/12/2005, 21:21)
    CITAZIONE (dragon22 @ 17/12/2005, 17:47)
    quardo bellissimo,di una potenza visiva eccezzionale, a me ,pero',l'uomo non appare sgomento...ma molto fiero e coraggioso,
    mi sembra un uomo,che pur consapevole della forza soverchiante della natura,voglia affrontare,con coraggio,il suo destino.

    ....a me da questa impressione....non so perchè lo vedo pensieroso..sarà per la posizione del corpo e quella della testa..ma è solo una mia sensazione.. smile.gif

    BEH...IL BELLO DELL'ARTE E' PROPRIO QUESTO,OGNUNO PUO' DARNE UNA PROPRIA INTERPRETAZIONE...
     
    Top
    .
  10. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dragon22 @ 17/12/2005, 21:32)
    CITAZIONE (Kityara @ 17/12/2005, 21:21)
    CITAZIONE (dragon22 @ 17/12/2005, 17:47)
    quardo bellissimo,di una potenza visiva eccezzionale, a me ,pero',l'uomo non appare sgomento...ma molto fiero e coraggioso,
    mi sembra un uomo,che pur consapevole della forza soverchiante della natura,voglia affrontare,con coraggio,il suo destino.

    ....a me da questa impressione....non so perchè lo vedo pensieroso..sarà per la posizione del corpo e quella della testa..ma è solo una mia sensazione.. smile.gif

    BEH...IL BELLO DELL'ARTE E' PROPRIO QUESTO,OGNUNO PUO' DARNE UNA PROPRIA INTERPRETAZIONE...

    vero...si..^___^
     
    Top
    .
  11. Kiyae
     
    .

    User deleted


    io, per la verità, ho sempre pensato che si sentisse smarrito, e che stesse cercando un qualcosa brillare nonostante la nebbia a cui aggrapparsi...insomma, una speranza nel buio!
     
    Top
    .
  12. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiyae @ 18/12/2005, 13:30)
    io, per la verità, ho sempre pensato che si sentisse smarrito, e che stesse cercando un qualcosa brillare nonostante la nebbia a cui aggrapparsi...insomma, una speranza nel buio!

    Mi piace quello che ti ispira...interessante Kiyae smile.gif
     
    Top
    .
  13. Farguss
     
    .

    User deleted


    A dir la verità io preferisco i kuadri + cupi d Friedrich...diciamo ke AMO alla follia kuesto:

    image

    ^_^
     
    Top
    .
12 replies since 11/12/2005, 17:43   358 views
  Share  
.