FOTOGRAFIA PARANORMALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kityara
     
    .

    User deleted


    CREDERCI O NO? image

    FOTOGRAFIA PARANORMALE



    Per fotografia paranormale si intende un fenomeno attraverso il quale un medium fissa su di una lastra fotografica un'immagine pensata.
    Possono essere catalogate in:
    - scotografie, fotografie prese nell'oscurità, senza nemmeno l'utilizzo di una macchina fotografica;
    - psicografie, fotografie della psiche, prese in pieno giorno e con un normale apparecchio fotografico;
    Vengono altresì catalogate per categorie di contenuti:
    - foto di immagini pensate consciamente o incosciamente;
    - foto di doppi di viventi presenti o non;
    - foto di defunti o spiritiche.
    La fotografia spiritica rimane il lato più discusso perchè numeroso nei casi: foto che ritraggono spiriti, doppi e quanto altro abbondano ma difficilmente a volte si distingue una genuina foto da una bufala.

    ESEMPIO DI FALSIFICAZIONE Le due foto subito sotto ritraggono il dott. Raupert con accanto la materializzazione di uno spirito. La foto all'epoca suscitò forte scalpore ma a qualcuno venne l'idea di sovrapporre le due foto scoprendo ciò che vi mostro sotto queste foto.


    image image


    La foto qui sotto è il risultato di una sovrapposizione delle due foto sopra riportate: la cosa da notare è come la sagoma del presunto fantasma della prima fotografia stia permettamente sulla sagoma del secondo fantasma sull'altra foto.
    Qui è mostrato un chiaro esempio di sovrapposizione fraudolenta.


    image


    Fu scoperta per caso dall'incisore americano William H. Mumler nel 1861. Durante una prova per effettuare una foto di se stesso, dopo aver posizionato la macchina e corso a sedervisi di fronte, scoprì che il risultato fu l'immagine della sedia con sopra seduta l'immagine semitrasparente di una adolescente che riconobbe essere una sua cuginetta morta a dodici anni.
    Le voci si diffusero rapidamente e raggiunsero l'Europa in un baleno: nel 1872 in Inghilterra, Frederick Hudson fu il primo fotografo spiritista seguito da Buguet in Francia.
    Dopo un periodo di successi della fotografia spiritica, i Tribunali cominciarono ad interessarsi alla cosa finendo per arrestare e condannare per fronde decine di fotografi.
    Nonostante questa sorta di fallimento della fotografia paranormale, dovuto anche alla presa di coscienza delle persone, i forti sostenitori rimasero barricati dietro alle loro convinzioni.

    Sostenitore d'eccellenza fu Sir Artur Conan Doyle che tutti conoscete come creatore di Sherlock Holmes. Il predetto però si spinse fin dentro la fotografia paranormale con un comportamento morboso, dedicandosi tutto il giorno a realizzare foto paranormali che ritraessero spiriti.
    Una famosa foto di Sir Doyle ritrae egli stesso con sulla spalla sinistra il volto di suo figlio morto in guerra (foto num. 1). Un'altra foto di Sir Doyle invece pubblicata sul The Sunday Express del 26 febbraio 1928 con la seguente didascalia:
    "Fotografia del funerale di Lord Haig, nella quale comprave il volto del maresciallo. I contorni sono stati ritoccati per renderla meglio visibile. (foto num. 2).
    Alla fine si formarono due schieramenti: chi credeva alla genuinità delle foto di Doyle solo per il fatto che provenissero da un famoso scrittore e chi non credeva affatto all'attendibilità delle predette foto.
    E' comunque vero che le foto di fantasmi sono l'oggetto del desiderio di chiunque si interessi alla materia:
    sono sicuro che il 60% dei visitatori di questo sito cercano le prove proprio attraverso le foto. Giustamente cio' che la vista comunica al cervello è naturale darlo per vero.
    Con l'avvento però delle tecnologie grafiche, la situazioni delle frodi è peggiorata ed è diminuita la possibilità di scovare un falso.
    Prossimamente analizzeremo insieme le principali e più famose foto di fantasmi.

    Conan Doyle ed
    il presunto volto del figlio
    image


    Questa foto scattata nel settembre del 1936, fu pubblicata dal Country Life (magazine inglese) il 26 dicembre dello stesso anno. E' una foto molto famosa se non la più famosa foto di un fantasma che si suppone, ritragga Dorothy Walpole. Questa stessa foto ha comunque alimentato dibattiti sulla sua veridicità o meno. Certamente poteva essere ottenuta con una doppia esposizione, ma perchè due importanti fotografi di successo, avrebbero avuto bisogno di costruire una bufala?

    image

    Famosa foto che ritrae la signora Lincoln dopo la morte del marito: la assolutamente riconoscibile sagoma alle sue spalle e' quella del defunto marito Abramo Lincoln.

    image


    Nel numero di maggio 1938 della rivista Light, venne pubblicata il caso di un soldato che fotografato seduto, ottenne l'immagine seduta più un suo doppio in piedi accanto alla sedia. Interrogato, il soldato spiegò che mentre era seduto in attesa dello scatto, aveva pensato che forse la foto sarebbe riuscita meglio se si fosse alzato e messo accanto alla sedia




     
    Top
    .
  2. An82
     
    .

    User deleted


    mah.....a queste cose nn ci credo proprio...anche se devo dire la verità sembrano verissime!
     
    Top
    .
  3. Niktas
     
    .

    User deleted


    Io ci credo!
     
    Top
    .
  4. Kityara
     
    .

    User deleted


    Io credo raga che a noi arriva solo la metà di quello che succede.... :51.gif:
     
    Top
    .
  5. Lyli
     
    .

    User deleted


    quoto^^
     
    Top
    .
  6. Kityara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lyli @ 27/8/2006, 13:02)
    quoto^^

    :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  7. _holey*kerplunk_
     
    .

    User deleted


    io credo che magari in alcuni casi potrebbe anche accadere qualcosa del genere...ma con tutto ciò che si può fare ora, con le migliaia di programmi che si possono utilizzare per creare illusioni ottiche...rimane un pò difficile crederci ancora. Anche se, molte persone VOGLIONO crederci, non so perchè, magari per avere qualcosa di intrigante su cui indagare...non lo so...
     
    Top
    .
  8. Kityara
     
    .

    User deleted


    Anche questo è verissimo ....tutto si può fare oggigiorno..il confine tra il vero e il falso è sempre più sottile..Finiremo per non credere nemmeno a quello che abbiamo sotto gli occhi..
     
    Top
    .
  9. Phumas
     
    .

    User deleted


    Verissimo... ora i "Magheggi" si riescono a fare anche con i cellulari... figuriamoci...
     
    Top
    .
  10. .Reeve.
     
    .

    User deleted


    Uhm, io sono dell'idea che in queste circostanze si vede quel che si vuole vedere... come per la questione degli ufo.
    Per alcuni quell'ombra che si vede è un fantasma, per altri solo un riflesso di forma vagamente umana.. un caso... io sono più per questa seconda corrente di pensiero, anche perché non si sa mai quanto siano seri certi studi fatti sul paranormale e il timore che qualcuno falsifichi è spesso più reale del fenomeno di per sé.
     
    Top
    .
  11. Kityara
     
    .

    User deleted


    Ti quoto...^___^
     
    Top
    .
  12. .Reeve.
     
    .

    User deleted


    Lusingato sorella, ghgh..


    :spcf:
     
    Top
    .
11 replies since 11/6/2006, 16:51   2952 views
  Share  
.